Superbonus 110% (anche) per la fibra negli edifici

Ecobonus 110% per l’installazione dell’impianto fotovoltaico
24 Novembre 2020
Assemblee online, basterà la maggioranza dei condomini
30 Novembre 2020

Un credito di imposta pari al 110% per incentivare la cablatura in Ftth degli edifici. Lo prevede un emendamento alla legge di Bilancio approvato dalla commissione Trasporti e Tlc della Camera.

Nel dettaglio l’emendamento, a firma Partito Democratico, al fine di incentivare la modernizzazione del parco immobiliare del Paese, prevede la concessione di un credito d’imposta pari al 110 per cento delle spese, documentate e realizzate fino al 31 dicembre 2021, “finalizzate all’adeguamento degli stabili per le opere di realizzazione di infrastrutture fisiche interne adatte al passaggio di cavi in fibra ottica per la costruzione di reti di comunicazione ad alta capacità, prevedendo la necessaria separazione tra cavi per telecomunicazioni, cavi elettrici e cavi per servizi di videocitofonia, sorveglianza, telerilevamento”.

Il credito d’imposta è riconosciuto fino ad un importo massimo di euro 1000 per ciascuna unità immobiliare. La relativa spesa può essere attivata anche se richiesta da condomini rappresentanti 1/3 dei millesimi. La proprietà della infrastruttura interna così realizzata pertiene al condominio, mentre le reti in fibra ivi passate sono di proprietà dell’operatore o degli operatori che le posano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *