Superbonus 110% possibile anche per gli ascensori

Il condomino moroso non ha diritto al Superbonus 110%
9 Febbraio 2021
Superbonus, Agenzia Entrate conferma: “Vale anche per ascensori”
9 Luglio 2021

Il superamento delle barriere architettoniche è entrato a far parte degli interventi agevolabili attraverso il Superbonus 110%, incentivo fiscale che il Governo Italiano ha introdotto nel 2020 e prorogato fino al 2022. Si tratta di una delle novità della Finanziaria approvata a dicembre 2020. Un grande risultato per quello che viene definito il settore del trasporto verticale: gli ascensori.

Per raggiungere questo obiettivo nel 2020 è stato intrapreso un lungo percorso, partendo da un concetto che gli operatori del settore ritengono piuttosto scontato, ma che ai più sfugge: l’ascensore ha un’importanza vitale per alcune categorie di utenti il cui movimento è totalmente subordinato all’abbattimento delle barriere architettoniche. Ed un’opportunità per tutti gli operatori del nostro settore: componentisti, installatori, manutentori. Per quanto riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche, permettono di accedere al Superbonus, in linea di massima, tutti quegli interventi citati alla lettera E del Testo Unico 22/12/86 n.917, finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche e volti a favorire la mobilità interna ed esterna alle abitazioni per persone portatrici di handicap, ai sensi dell’articolo 3 comma 3 Legge 5/2/92 n.104.

“Nel corso del 2020 sono stati organizzati incontri, preparate proposte tecniche specifiche, tradotte poi in emendamenti presentati varie volte nelle apposite sedi – spiega Salvatore Nasca, presidente Cpi -. Dopo mesi di impegno, si è finalmente arrivati a far condividere alla maggioranza governativa la necessità dell’eliminazione delle barriere architettoniche e l’opportunità di prevedere nella Legge di Bilancio 2021 un emendamento di più ampio respiro, che estenda il Superbonus 110% anche agli ascensori in uso a soggetti di età over 65 o con disabilità. Ora che questa possibilità è stata inserita in Finanziaria, sarà importante che l’intero nostro settore, in tutte le sue componenti, tenti di instaurare con il Ministero un dialogo che contribuisca alla redazione del Regolamento (senza il quale l’azione fin qua svolta risulterebbe purtroppo vana) che renderà attuativo l’emendamento approvato, ratificando la modalità e i termini per gli utenti per beneficiare del Superbonus anche per gli interventi su ascensori e montacarichi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *